Did app

Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto.

Aristotele

Soffermarsi a riflettere sul modo in cui apprendiamo e trasmettiamo il sapere, ci permette di prendere sempre più coscienza che affinché sia efficace deve passare
attraverso emozioni positive e relazioni significative
. Apprendere non consiste nel riempire il cervello di conoscenze, ma è un’attività molto ricca ed essenziale
allo sviluppo della personalità e alla costruzione dell’essere umano.

Infatti, ciascuno di noi sa che un cattivo rapporto con l’apprendere può compromettere radicalmente e definitivamente una parte fondamentale della nostra vita in quanto raggiunge le parti più profonde di noi.

Obiettivo generale

Il progetto “Did App” offre il supporto di un esperto che affianca lo studente nello studio pomeridiano, nei compiti per casa e nella preparazione di verifiche e interrogazioni. Particolare attenzione viene riservata al metodo di studio ed alla motivazione ad apprendere.
I destinatari del progetto sono gli studenti delle scuola primaria e della scuola secondaria (di primo e secondo grado). La finalità del progetto è di garantire agli studenti in difficoltà durante il proprio percorso scolastico e durante il periodo estivo quando si è in presenza di debiti, un supporto altamente qualificato per dar loro la possibilità di approfondire lo studio delle singole materie.
Il progetto offre inoltre il supporto per la preparazione alle prove scritte e alla prova orale degli esami di terza media e di all’esame di maturità attraverso un percorso intensivo durante il mese di maggio e giugno tramite simulazioni che permettano ai ragazzi di verificare la loro effettiva preparazione.
Il progetto si pone inoltre come obiettivo quello di essere uno spazio pomeridiano di
accompagnamento didattico, educativo e formativo
rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di I° e 2° grado.

Il progetto gestito da operatori professionisti, permette di seguire i bambini nello svolgimento degli impegni scolastici per imparare a studiare in modo autonomo e per affrontare alcune difficoltà nelle diverse discipline scolastiche.
Si offre la possibilità di creare, sperimentare e vivere la relazione educativa e la condivisione come un’esperienza di crescita.

Supporto educativo al gruppo classe

Una particolare attenzione va data ai contesti scolastici che necessitano dell’intervento di un esperto laddove gli apprendimenti vengano meno a causa di
dinamiche relazionali personali e del gruppo classe.
L’intervento viene attivato su richiesta degli Istituti Scolastici (scuola primaria e secondaria di primo grado) per affiancare al gruppo insegnanti un educatore
professionale in classe che possa essere di supporto nella gestione delle dinamiche educative.
Esso si inserisce in un quadro di prevenzione primaria e di mediazione scolastica. Questo tipo di intervento si rende necessario nelle classi dove si è instaurata una dinamica che impedisce o ostacola un adeguato sviluppo evolutivo di un singolo e del gruppo classe.
Più concretamente l’intervento è riconducibile a comportamenti-problema di uno o più alunni che mettono a rischio l’incolumità degli altri compagni e/o degli insegnanti e rallentano lo svolgimento della programmazione educativo – didattica.

Tempi e risorse impiegati

In base ai bisogni del singolo bambino/ragazzo e/o del gruppo classe si definiscono i tempi e le modalità di accesso al progetto.
Il supporto didattico viene svolto da operatori formati sia dal punto di vista degli apprendimenti che dal punto di vista relazionale.